Arriva ogni anno questo magico periodo e, come sempre, è una nuova emozione da vivere.

Tra la frenesia delle giornate che corrono via, le luci che si accendono scintillanti, il Natale rappresenta gioia e speranza e ha, per me, il profumo dei dolci appena sfornati, di scorze di agrumi e di cannella.

È il profumo del Natale, che in un attimo ci coinvolge, che ci fa rivivere i ricordi dell’infanzia, porta alla creazione di nuovi ricordi da tramandare e ha con sé anche la voglia di farci coccolare con qualcosa di buono e caldo, come un tè, una tisana. Io ho scelto una tazza di tisana Profumi Alpini, di cui ne ho apprezzato subito il profumo di karkadè e rosa canina e poi liquirizia e camomilla, una tisana capace di farti trasportare nella magica e fantastica atmosfera che subito si crea.

 

Manuel Caffè_Tisana Profumi Alpini

 

Sorseggiare una tisana è da sempre, per tutti, un gesto legato ad un piccolo momento di relax e benessere, sia per grand che per bambini.

Un’occasione che può diventare importante se accompagnata da una piacevole chiacchierata, da piccoli giochi o letture che si possono fare attorno al rituale della tazza di porcellana da riempiere con una calda bevanda, con le profumate foglie da mettere in infusione.

 

Manuel Caffè_tisana Profumi Alpini

 

E per questa pausa pomeridiana ho accompagnato la mia fumante tazza di tisana Profumi Alpini con una ciambella speziata, caratterizzata dalla presenza di mele nell’impasto e di chiodi di garofano, cannella e zenzero, spezie che ci fanno subito pensare al periodo magico del Natale e si sposano benissimo con l’aromaticità di questa tisana.

 

Manuel Caffè_ciambella

 

Offrire una tazza di profumata tisana agli amici e ai bambini con una buona fetta di torta è un momento bellissimo, un’occasione semplice, poco impegnativa che piacerà a tutti, proprio per quel senso di quiete che immancabilmente dona.

 

Manuel Caffè_tisana Profumi Alpini

 

RICETTA 

INGREDIENTI

per stampo diametro 22/24 cm
350 g di farina 0 (anche mix farina di farro e farina tipo 0)
250 ml di succo di mela
1 mela (Granny Smith, Renetta o Royal Gala)
60 ml olio extravergine di oliva
100 ml latte
110 g di burro temperatura ambiente
230 g di zucchero di canna naturale
3 uova grandi a temperatura ambiente
1,5 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
10 capocchie di chiodi di garofano triturate
1 pizzico di sale

Per la rifinitura:
40 g burro
40 g zucchero semolato
½ cucchiaino di cannella

 

PROCEDIMENTO

Sbuccia la mela, grattugiala e mettila in un pentolino con il succo di mela. Porta ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e fai cuocere fino a che la mela non sarà bella morbida e il succo non si sarà ristretto.

Se necessario schiaccia la mela con una forchetta e poi fai raffreddare il composto.

Aggiungi alla purea di mele, l’olio e il latte.

In una ciotola setaccia le farine con lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale e unisci tutte le spezie.

In un’altra ciotola lavora il burro con lo zucchero di canna fino a renderlo un composto spumoso. Poi aggiungi le uova, una alla volta man mano che viene assorbito la precedente.

Unisci il mix di farine e spezie, poi quello di mela e olio e amalgama bene tutti gli ingredienti.

Versa l’impasto nello stampo a ciambella ben imburrato, livellalo e inforna a 180°C in forno statico caldo per 45/50 minuti. Fai la prova stecchino inserendolo nella parte centrale della ciambella: dovrà essere pulito, ma comunque leggermente umido.

Togli lo stampo dal forno, fai riposare circa 15 minuti e poi e capovolgi la torta su una griglia e lascia raffreddare completamente.

 

RIFINITURA

Fai sciogliere il burro in un pentolino fino a farlo nocciola e poi spennellano sul dolce. Prepara un mix di cannella e zucchero e spolverizza bene tutta la torta.

Decoralo e servilo con una tazza fumante di tisana Profumi Alpini.

 

(realizzata da Elisa Di Rienzo | ilfiordicappero.com)

 

#christmastime #ricettetradizionali #profumialpini #ciambella #ciambellaallemele #fiordicappero #coffee&chef

Write A Comment

EN