Piccoli, vellutati e irresistibili: sono i tartufi al tiramisù.

Pochi ingredienti per realizzare questi dolcetti, ovvero quelli che caratterizzano un classico tiramisù, uno dei dolci italiani più famosi nel mondo: caffè, mascarpone e savoiardi.

 

Vellutati al tiramisù_Manuel Caffè Velluto

 

Questi golosi bocconcini lo ricordano per la morbidezza e il gusto, anche se si presentano in una veste del tutto particolare.

Sono così semplici e facili da preparare che sono certa diventeranno un dessert che terrai a mente, da offrire ai tuoi cari, da avere sempre disponibile anche per amici in visita senza tanto preavviso.

I tartufi al tiramisù sono realizzati con un impasto a base di savoiardi tritati, una semplice crema mascarpone e l’immancabile caffè.

La miscela che ho scelto per questi piccoli tiramisù è Velluto, una specialità in edizione limitata per un caffè che arriva dalle piantagioni selezionate del Centro America. Per il 70% è composta di Robusta che le conferisce un gusto intenso di cacao amaro e una caratteristica consistenza vellutata, con un aroma ricco, avvolgente, morbido e carezzevole.

 

Vellutati al tiramisù_Manuel Caffè Velluto_2

 

Non pensi che sia perfetto per il tiramisù?

Ma ci sono altri punti forti in questo dessert, oltre alla sua bontà.

Innanzitutto, il fatto che non richiede cottura. Questo fa sì che li puoi preparare molto velocemente e, soprattutto d’estate, saranno la soluzione ideale da servire.

Altra interessante considerazione per questi tartufi è che non ci sono uova fresche nell’impasto e, quindi, potrai mangiarli con la massima serenità, senza dover perdere tempo nella pastorizzazione.

Poi non richiede particolari strumentazioni: è sufficiente un mixer per tritate finemente i biscotti ma saranno sufficienti una ciotola e le tue mani. Quindi pochi utensili da lavare!
Puoi tranquillamente preparare il composto il giorno prima: anzi più resterà a riposare è più sarà facilmente lavorabile.

E’ un dessert che si presta anche a diverse varianti, molto golose.

Ad esempio, puoi mettere al centro un chicco di caffè ricoperto di cioccolato, oppure un po’ di crema di gianduia, oppure puoi aggiungere una goccia di rum o una spezia (cannella o vaniglia ad esempio) all’impasto per renderli ancora più profumati o servirli con un bastoncino come un lollipop.

Di conseguenza li puoi servire in occasioni diverse: può essere una soluzione da dopocena, per un caffè con le amiche, ma anche per una festa di compleanno per bambini.

A questo punto non ti resta che iniziare a prepararli!!

 

Vellutati al tiramisù_Manuel Caffè Velluto_3

 

INGREDIENTI
per 25/30 pezzi
50 ml di caffè miscela Velluto
200 g di savoiardi
200 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
qb cacao in polvere

 

PROCEDIMENTO
Prepara il caffè e fallo raffreddare.
Poni i savoiardi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere.
Metti il mascarpone in una ciotola, unisci il caffè, ormai a temperatura ambiente, e lo zucchero a velo.
Amalgama bene tutti gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Poi aggiungi anche i savoiardi in polvere e mescola ancora per amalgamare bene il tutto.
Quando l’impasto risulterà compatto, con un cucchiaino preleva una quantità di impasto sufficiente per formare i tartufi, ovvero delle palline di un diametro di circa 3-4 cm che formerai arrotolandole tra le mani.
Disponi i tartufi su un vassoio rivestito di carta forno e, se hai tempo, ponilo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Regolarizza la forma con le mani e passa le sfere nel cacao amaro in polvere.
Rimetti tutto in frigorifero fino al momento di servire. Possono anche essere congelati per una conservazione più lunga.
Poni i tartufi all’interno dei pirottini in un vassoio e servili.

 

Vellutati al tiramisù_Manuel Caffè Velluto_4

 

(realizzata da Elisa Di Rienzo | ilfiordicappero.com) – agosto 2022

Write A Comment

EN