POLITICA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE rev 00
La Direzione aziendale della D.M.C. s.r.l. è consapevole che, al fine di operare in un mercato sempre più competitivo, è necessario adottare un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, promuovendo:
la centralità del cliente;
la diffusione della cultura della sicurezza alimentare a tutti i livelli dell’organizzazione;
il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dell’efficienza dei processi produttivi
prevenire eventuali reclami da parte del cliente.
La Direzione Aziendale della D.M.C. s.r.l. si propone, a tal proposito, di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche per perseguire gli obiettivi prefissati.
Affinché tali obiettivi vengano raggiunti, la Direzione si impegna ad attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza alimentare conforme alle linee guida UNI EN ISO 22000 ediz 2018, come parte integrante della propria organizzazione lavorativa. La Direzione si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, dal OSA, RSG, Responsabile Produzione, addetti alla produzione, lavoratori dipendenti, lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, al raggiungimento degli obiettivi riguardanti la sicurezza alimentare, tra i quali la garanzia di un prodotto sicuro da un punto di vista igienico sanitario.
La Direzione Aziendale si impegna affinché:
Sia considerato una priorità il rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza alimentare ed il miglioramento continuo delle prestazioni in tale ambito;
L’informazione sulla corretta gestione dei processi sia diffusa a tutti i lavoratori;
Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i compiti loro assegnati in materia di sicurezza alimentare;
La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza alimentare assegnati;
La progettazione delle macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la materia prima e il prodotto finale;
Si faccia fronte con rapidità ed efficacia a non conformità emergenti nel corso delle attività lavorative;
Siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali e la collaborazione con Enti esterni preposti;
Siano privilegiate le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza alimentare, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento contaminazioni o non conformità.
Siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSA allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza alimentare dell’azienda, diffondendo tali risultati a tutti i dipendenti.
Siano poste in essere tutte le azioni volte ad ottenere un miglioramento continuo nell’ambito della sicurezza alimentare.
L’Amministratore Delegato
Sig.ra Bruna Benincà